Ethos Estetica e Benessere

L’idea centrale su cui si sviluppa il progetto è di ricavare un ambiente rilassante, tipico di un centro benessere, dove l’idea della scenografia è ispirata da elementi conducibili all’interno di un paesaggio naturale, ma anche ad un metascape urbano. I principali materiali utilizzati per i rivestimenti degli interni sono costituiti da bambù, pietra e legno e tubolari che, come fossero alberi, si diffondono nell’ambiente e ne evidenziano il percorso.

I tubolari, quasi fossero alberi, nascono dal terreno e si proiettano verso gli ambienti e le varie funzioni interne, facendo filtrare la luce zenitale quasi fosse naturale ma anche come rivestimento della parete a sud e del controsoffitto del corridoio nonchè delle sale d’attesa: queste ultime, in particolare, sono sviluppate come fossero dei giardini interni.

La pietra, come isole interne, riveste la cascata con ardesia africana, la parete della reception in pietra calcare bianca rivestita a gesso e si sviluppa con imponenza, lungo tutta la distribuzione delle varie funzioni alle quali vi si accedono come fossero grotte, le quali attraverso i colori si identificano con situazioni differenti. Dal solarium, alle cabine, alla sala Thai, fino ad arrivare alla grotta. L’elemento ad elle del tubolare, come alberi, si contrappongono alla parete in pietra dove si accede alle cabine accompagnando il fruitore alla zona benessere, dove viene sorpreso da una luce zenitale come fosse un pozzo di luce.